Ameglia

Ameglia
Ameglia
Amèglia è un comune di 4.558 abitanti della provincia della Spezia. La frazione di Montemarcello è stata recensita come uno dei borghi liguri più belli d'Italia.
Il territorio del comune di Ameglia fa parte del bacino idrografico del fiume Magra, dalle rive del quale, si estende fino alle alture del Monte Caprione. Situato in Lunigiana e quasi al confine con la Toscana, dista 17 km. da La Spezia, 8 km. da Sarzana e 15 km. da Carrara.


Storia
Il borgo di Ameglia ed il suo territorio hanno una storia antichissima, che risale al IV secolo a.C. e ne evidenzia l'importanza mantenuta nei secoli.
In questo luogo, è stata rinvenuta una necropoli e gli oggetti e le suppellettili ritrovati stanno ad indicare che il centro rappresentava un'importante via di traffici sia verso il mare che verso i valichi circostanti.

Fu centro importante all'epoca dei Romani, né rimangono tracce nei resti di una Villa Marittima Romana a Bocca di Magra ma, è nel primo medioevo che Ameglia raggiunge l'apice dell'importanza politico-economica.
Nel 963 venne citato in alcuni documenti, per la prima volta, il Castrum de Ameliae come possesso vescovile e fu confermato come dimora dei potenti vescovi locali nel 1285. Nel XIII secolo vennero costruite le mura di difesa, il porto e la torre del castello. Successivamente, alla morte di Castruccio Castracani, la città passò sotto l'influenza di diversi signori e famiglie locali, tra cui si possono ricordare: i Doria, i Visconti, i Campofregoso. Fu più volte acquistata o ceduta e nei secoli riuscì a raggiungere una certa stabilità con l'acquisto, nella seconda metà del XV secolo, da parte del Banco di San Giorgio. All'inizio del 1800 entrò a far parte del territorio di Lerici, fino a quando questo territorio non diventò parte del Regno d'Italia nella seconda metà del XIX secolo.

Roma Hotel Venezia Hotel Firenze Hotel Milano Hotel

Roma

Caput Mundi, città eterna, questi sono solo alcuni degli aggettivi che si sprecano, per questa città fatta di storia. Soggiorno consigliato da 3 a 5 giorni

Venezia

La città lagunare è una delle mete turistiche d'elite più famose e particolari del mondo. Romantica e raffinata ospita strutture ricettive di altissimo livello

Firenze

Città dell'arte per eccellenza., il miglior modo per visitare Firenze è lasciarsi trasportare senza fretta dal fascino e dalla bellezza delle sue opere. Consigliati 2 week-end

Milano

Considerata da tutti la capitale d'Italia per l'economia e gli affari, riserva altresì molti lati nascosti per il turista attento. Oltre 400 hotel.
puntacorvo.it - Copyright 2008